INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 REGOLAMENTO EUROPEO N. 2016/679 (CLIENTI ID20230411)
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati
(GDPR) e il Codice Privacy (D.Lgs n. 196/2003), il Titolare del Trattamento fornisce la seguente informativa sul trattamento di dati personali che la riguardano.
DEFINIZIONI
Dati Personali (Dati): qualsiasi informazione concernente una persona fisica identificata o identificabile (es. nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono, targa di veicolo, indirizzo email, fotografia ecc… ovvero dati che possono rilevare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, ovvero dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona (questi ultimi detti Dati Particolari)).
Interessato: la persona fisica a cui i Dati si riferiscono.
Titolare del Trattamento: colui che determina le finalità e modalità di trattamento di Dati.
Trattamento: qualsiasi operazione che abbia ad oggetto Dati (ad es. raccolta, registrazione, organizzazione, uso, comunicazione ecc.).
Responsabile del Trattamento: colui che tratta i Dati per conto del Titolare ai sensi dell’art. 28
GDPR.
Incaricato del Trattamento: colui che tratta i Dati sotto la diretta autorità del Titolare ai sensi
dell’art. 29 GDPR.
Ulteriori definizioni sono presenti all’art. 4 del GDPR.
PRINCIPI DEL TRATTAMENTO
La normativa impone al Titolare di trattare i Dati secondo i principi stabiliti dall’art. 5 e ss. del GDPR.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento è S.e.d. S.r.l. corrente in Via Camposampiero, 88/A 35018 – San Martino di Lupari (PD) Tel. 049 5950811 – P. IVA 03328680289.
1-liceità, correttezza e trasparenza: ogni Trattamento deve essere lecito (ovvero secondo diritto), corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato; limitazione delle finalità: i Dati devono essere raccolti per finalità esplicite, determinate e legittime e trattati solo per conseguire tali finalità, salvo le deroghe previste dalla legge; minimizzazione dei dati: i Dati devono essere adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità perseguite; G: i Dati devono essere esatti e, se necessario, aggiornati; limitazione della conservazione: i Dati devono essere conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità previste e poi cancellati o resi anonimi, salvo deroghe di legge; integrità e riservatezza: i Dati devono essere trattati in modo da garantire un’adeguata sicurezza compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti, dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale; responsabilizzazione: il Titolare deve comprovare di aver adempiuto a tutte le prescrizioni di legge; privacy by default: il Titolare fin dal momento di determinare i mezzi del trattamento e, poi, all’atto del Trattamento, mette in atto misure tecniche ed organizzative adeguate per adempiere alle prescrizioni di legge; privacy by design: il Titolare mette in atto misure tecniche ed organizzative adeguate per garantire che siano trattati per impostazione definitiva solo i Dati necessari per ogni specifica finalità.
Il Titolare può essere contattato ai seguenti recapiti email privacy@sedlogistica.it e Tel. 049
5950811.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE
Premesso che il Trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione del rapporto contrattuale in essere e dei conseguenti adempimenti di legge, di seguito indichiamo le specifiche finalità perseguite e le rispettive basi giuridiche? che legittimano il Trattamento.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO |
BASE GIURIDICA |
Svolgimento di trattative precontrattuali |
Art. 6, paragr. 1, lett b) |
Conclusione del contratto |
Art. 6, paragr. 1, lett b) |
Adempimento-esecuzione contratto |
Art. 6, paragr. 1, lett b) |
Comunicazione a soggetti terzi richieste dalla legge (Agenzia delle Entrate) |
Art. 6, paragr. 1, lett b) e c) |
Fatturazione elettronica |
Art. 6, paragr. 1, lett b) e c) |
Comunicazione a soggetti incaricati della difesa giudiziale/stragiudiziale della Società |
Art. 6, paragr. 1, lett b) e c); Art. 9, paragr. 2, lett f) |
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Rispetto alle finalità sopra elencate i Dati saranno trattati per il tempo di durata del rapporto.
Successivamente per 10 anni in adempimento degli obblighi di legge (art. 2220 c.c.).
CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento di Dati è necessario ai fini dello svolgimento dell’attività sociale e degli adempimenti di legge imposti al Titolare. Il mancato conferimento potrebbe determinare l’impossibilità di concludere il contratto tra il Titolare e l’Interessato o di adempiere alle prestazioni ivi previste.
AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI – CATEGORIE DI DESTINATARI
I Dati saranno trattati oltre che dal Titolare:
– dagli Incaricati che prestano la propria attività lavorativa alle dipendenze del Titolare;
2 l’art. 6, paragr. 1, lett b) ovvero il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, lett. c) ovvero il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, l’art. 6 parag.1 lett. f) il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’Interessato che richiedono la protezione dei dati personali in particole se l’Interessato è un minore; l’art. 9, paragr. 2, lett b) il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare del trattamento o dell’Interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale; l’art. 9 par. 2 lett. f) il Trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali.
- da Responsabili appartenenti alle seguenti categorie: fornitori di servizi informatici, consulenti (liberi professionisti o studi associati o società di servizi) in materia contabile, legale e fiscale;
- da Titolari Autonomi (soggetti Terzi ai sensi del GDPR) a cui i Dati possono essere comunicati dal Titolare in adempimento delle obbligazioni contrattuali, di obblighi di legge o su specifica richiesta dell’Interessato (ad esempio l’Agenzia delle Entrate, gli Istituti Bancari, ecc.).
I Dati non sono soggetti a diffusione ovvero non ne sarà data conoscenza a soggetti non determinati.
TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
Il Titolare non trasferisce Dati all’estero.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha diritto di:
- ricevere informazioni relative al Trattamento dei propri Dati in forma concisa, intelligibile e facilmente accessibile, in un linguaggio semplice e chiaro e in forma scritta (art. 12 GDPR);
- ricevere le informazioni richieste al Titolare senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dalla richiesta, salvo deroghe di legge, gratuitamente salvo eventuale contributo spese
(art. 12 GDPR);
di essere informato relativamente al Trattamento dei Dati al momento in cui i Dati sono ottenuti (art. 13 GDPR) o entro un termine ragionevole e, comunque, non oltre un mese o non oltre la prima comunicazione (art. 14 GDPR);
di ottenere dal Titolare la conferma se sia o meno in corso un Trattamento e di ottenere l’accesso ai Dati ai sensi dell’art. 15 GDPR e di avere copia dei Dati oggetto di Trattamento; - di ottenere dal Titolare la rettifica dei Dati e l’integrazione dei Dati incompleti senza giustificato
ritardo (art. 16 GDPR);
di ottenere dal Titolare la cancellazione dei Dati senza ingiustificato ritardo alle condizioni e nei casi previsti dall’art. 17 GDPR; - di ottenere dal Titolare la limitazione del Trattamento ai sensi e per gli effetti dell’art. 18 GDPR;
- di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (computer) i Dati forniti al Titolare e trasmetterli ad altro Titolare nei modi e casi di cui all’art.
20 GDPR;
di opporsi al trattamento dei Dati in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione
ai sensi dell’art. 21 GDPR;
- di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul Trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona salvo le deroghe previste dall’art. 22 GDPR;
- di proporre reclamo all’autorità di controllo nello stato membro in cui risiede abitualmente, lavora o ove si è verificata la violazione (art. 77 GDPR); l’autorità di controllo in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma; nel caso in cui ritenga che il Trattamento violi le norme di legge;
- di proporre ricorso all’autorità giurisdizionale nei confronti del Titolare o del Responsabile qualora ritenga che i diritti di cui gode a norma di legge siano stati violati (art. 79 GDPR). Il ricorso
può essere presentato innanzi all’autorità giurisdizionale dello Stato membro in cui il Titolare o il Responsabile hanno uno stabilimento o dello Stato in cui l’Interessato risiede abitualmente.
L’Interessato può esercitare i propri diritti contattando il Titolare in qualsiasi momento recapiti
sopra indicati.
San Martino di Lupari, lì 18.04.2023